Mobilità, Veltroni firma altre ordinanze: prolungamento Metro B e parcheggi

0
511

Il sindaco Veltroni – le cui dimissioni avranno effetto il 24 febbraio – ha firmato quattro altre ordinanze con i poteri speciali in materia di traffico e mobilità. Riguardano il prolungamento della metro B da Rebibbia a Casal Monastero, un nuovo parcheggio a via Gaetano Donizetti, il parcheggio interrato a Lungotevere Marzio, lavori di miglioramento della rete stradale nelle zone di San Basilio-Corviale-Primavalle Torrevecchia-Palmarola Selva Candida. Nel dettaglio:

Prolungamento metro B
L’ordinanza approva il progetto preliminare generale del prolungamento della linea B, tratta Rebibbia – Casal Monastero, con il relativo quadro economico – circa 565 milioni 500 mila euro –. Contestualmente, approvato anche il progetto preliminare di primo stralcio (importo 521 milioni 642 mila euro). Viene inoltre adottata la relativa variante al Piano Regolatore e vengono affidate alla società Roma Metropolitana le funzioni di “stazione appaltante”. In base al progetto, nella stazione di Casal Monastero verrà costruito un parcheggio di scambio con 1.962 posti auto. Il nuovo tratto avrà una lunghezza di 3 chilometri e 200 metri, con tre stazioni: San Basilio, GRA Torraccia, GRA Casal Monastero.

Parcheggio via Gaetano Donizetti (Municipio II)
Approvato il progetto di variante in corso d’opera del parcheggio. L’ordinanza comporta l’aumento dei piani interrati da 1 a 3, l’aumento dei posti auto da 44 a 139 (di cui 86 ‘pertinenziali’) più 7 posti moto, la riduzione delle rampe d’accesso da due a una.

Parcheggio interrato Lungotevere Marzio (Municipio I)
Approvato il progetto per la realizzazione del nuovo parcheggio: 386 posti auto (286 ‘pertinenziali’, 100 a rotazione), 241 per le moto (155 pertinenziali e 86 a rotazione).

Programmi di recupero urbano: San Basilio, Corviale, Primavalle-Torrevecchia, Palmarola -Selva Candida
L’ordinanza dà via libera ai “lavori di adeguamento della sezione stradale di via Esperia Sperani, da via Canale Monterano in direzione di via Stazione di Ottavia”. Viene anche approvata la “rimodulazione dei quadri economici” di alcune opere pubbliche dei piani di recupero urbano di San Basilio, Corviale, Selva Candida e Torrevecchia – con le relative variazioni del piano investimenti 2008-2010 e del bilancio –. L’obiettivo è consentire la realizzazione di alcuni interventi previsti nei piani di recupero.

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteAssemblea pubblica
Articolo successivoImportantissimo: per avere l’ADSL mandiamo subito dei fax all’Antitrust