La piazza, nel suo significato urbanistico, è quello spazio urbano, libero, delimitato da costruzioni che, nell’edilizia cittadina, rappresenta uno degli elementi più importanti, sia per funzione che per significato.
In tutte le epoche storiche, infatti, è stato il punto fondamentale dove poter svolgere attività commerciali (mercati), religiose (processioni), politiche (comizi) e ludiche (feste). In una parola, da sempre, ha rappresentato il punto focale di aggregazione ed incontro per i cittadini.
Ed è stato proprio il termine “aggregazione” a guidarci verso la progettazione di EstaParty 2017 e a condizionarne le scelte, perché il nostro unico scopo era quello di vedere i cittadini del nostro quartiere scendere spontaneamente in strada e divertirsi.
In questa ottica abbiamo cercato di pensare a tutto e a tutte le fasce di età, alla possibilità di ristoro, alle giostre per i più piccoli e adolescenti, all’esibizione delle band di musicisti emergenti, alla serata di Hit-Parade con Demo Morselli e Marcello Cirillo, che hanno fatto ballare anche i nostri genitori, fino alla serata conclusiva con la cover band di Vasco Rossi “Siamo solo noi” che ha raccolto una fascia di età davvero molto ampia.
Ma qual’ è l’unità di misura che permette di capire se una festa di piazza è riuscita oppure no, ma soprattutto, di chi è il merito principale della riuscita di una festa di piazza?
Sicuramente dalla risposta che danno i cittadini attraverso la loro partecipazione e permanenza durante tutto lo svolgimento della festa stessa.
Certo, dobbiamo dire che all’inizio poteva sembrare una delle edizioni più difficili da organizzare e non nascondiamo che alla vigilia tutti noi avevamo una certa tensione in quanto, l’impegno che abbiamo messo in campo, specie negli ultimi quattro mesi, è stato tanto e tale che solo una risposta partecipativa come quella che abbiamo poi realmente avuto avrebbe potuto ripagarci di tanto sforzo.
Ma alla fine abbiamo centrato l’obiettivo anzi, voi cittadini l’avete centrato insieme a noi, perché con la vostra partecipazione avete regalato a tutti noi del Comitato emozioni che ricorderemo a lungo.
Inutile sottolineare che tutto ciò è stato possibile solo grazie all’indispensabile supporto dei nostri amici Sponsor, che ancora una volta hanno creduto in noi. Sappiate che senza il loro contributo tutti i professionisti che avete avuto il piacere di ammirare non sarebbero potuti intervenire, quindi andate a trovarli e ditegli che avete visto il loro spot ad Esta Party, per voi ci saranno sconti e promozioni riservate! (–>>> i nostri sponsor<<<-)
Ringraziamo anche le Forze dell’Ordine per la loro costante presenza, il Comune di Roma per il Patrocinio e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.
Comunque, la risposta della piazza è stata fantastica, alcune stime parlano di qualche migliaio di persone a serata, di certo possiamo dire che eravamo in tanti anzi, tantissimi, infatti oltre a noi hanno partecipato anche amici di altri quartieri perché ormai si sa, la festa d’estate e di musica EstaParty di Casal Monastero è diventata un evento da non perdere assolutamente.
Grazie quindi a tutti i cittadini residenti ma anche a coloro che ci hanno fatto visita da altri quartieri, perché oggi ci permettono di dire che in fondo, a questa fantastica festa, non eravamo “Solo Noi”.
Vi aspettiamo in sede per dimostrarci il vostro supporto, rinnovando la tessera 2017.
A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo dei Sempre Attivi