3 NUOVE SCUOLE A ROMA
L’area di progetto:
L’area è situata in una zona denominata “Casal Monastero”, in un quartiere in corso di completamento, posto all’esterno del Grande Raccordo Anulare nella parte nord est della città, tra la via Nomentana e la via Tiburtina all’interno del V° Municipio. L’area scolastica occupa una superficie complessiva di (13.740 mq) ed è situata tra Via Poppea Sabina e Via S.Alessandro. La parte di Via Poppea Sabina prospiciente l’area di progetto è caratterizzata dalla presenza di uno spazio pubblico utilizzato come parcheggio su cui si affaccia anche una chiesa costruita di recente. Nell’area sono presenti altri due complessi scolastici (una scuola materna ed una scuola elementare) in corso di realizzazione che occupano due aree adiacenti l’area di progetto. L’area è inoltre attraversata ad est dal fosso di Scorticabove che attualmente versa in stato di forte degrado ambientale.
Tipo di intervento:
Nell’area è prevista la realizzazione di una scuola media di 9 aule + 3 aule speciali. Costo presunto delle opere 4.220.000 € Il progetto dovrà prevedere anche la sistemazione degli spazi pubblici e delle aree limitrofe l’area scolastica. In particolare è richiesta una proposta che riguardi la sistemazione complessiva degli spazi esterni dei tre complessi scolastici contigui (la scuola media oggetto del concorso e la materna ed elementare in corso di realizzazione), riqualificazione dello spazio pubblico di Via Poppea Sabina antistante la chiesa e i complessi scolastici e, infine, il recupero ambientale del fosso di Scorticabove attraverso il ripristino della sua funzione naturale di drenaggio delle acque piovane.

Fonte: Comune di Roma


VEDUTA AEREA


PROGETTO SCUOLA


TRE EDIFICI SCOLASTICI TRA I “PIÙ BELLI DEL MONDO”
Sorgerà a Casal Monastero uno dei tre edifici scolastici tra i “più belli del mondo”, stando alla qualità architettonica e alla elevata funzionalità delle strutture previste. A febbraio alla Casa dell’Architettura sono stati proclamati dal sindaco Walter Veltroni i progetti vincitori del concorso internazionale e per Casal Monastero è stato scelto il progetto “Gymnopedie No. 1”, elaborato dall’arch. Francesco Cellini, preside della Facoltà di Roma 3 e tra i più noti architetti italiani. La nuova struttura non sarà solamente un edificio scolastico. Il progetto nasce anche dall’idea di rendere disponibili ai cittadini spazi funzionali per manifestazioni e attività pubbliche; per questo l’edificio è stato concepito in due ali architettoniche: la prima, situata presso via Poppea Sabina, prevede la presenza di un’aula magna e una palestra utilizzabili sia dalla scuola media che dai cittadini, la seconda invece sarà adibita alle consuete funzioni prettamente scolastiche con le aule (9 + 3 aule speciali), la mensa ed una biblioteca. Come affermato anche dall’assessore ai Lavori pubblici D’Alessandro, il 13 aprile del prossimo anno inizierà la cantierizzazione, subito dopo la conclusione della progettazione definitiva e della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, mentre per la realizzazione delle opere sono previsti tempi tra i 18 e i 24 mesi dall’inizio dei lavori. Il costo complessivo previsto dell’opera si aggira sui 220 mila euro.

Fonte: Pagine di Quartiere