Sabato scorso, 15 settembre 2012, il sole caldo ed il cielo terso hanno fatto da perfetta cornice alla settima edizione di BICICLANDO e nonostante il maltempo degli ultimi giorni i cittadini non si sono fatti scoraggiare e sono accorsi numerosi sulle “due ruote” al gazebo del C.d.Q.
La partenza prevista per le 10:00 è stata quasi rispettata, infatti dopo la verifica delle iscrizioni, qualche gomma da gonfiare, qualche catena dispettosa e i soliti ritardatari, alle 10:30 il folto gruppo di ragazzi e genitori era pronto per partire in direzione della prima tappa, la fattoria di Pratolungo.
Qui, nonostante un po’ di fango, i bambini si sono divertiti a rifocillare le mucche indolenti chiuse nello steccato, poi via sul tratto sterrato, verso il parco di pratolungo che, con la sua salita sfiancante, ha aperto i cancelli alla tappa più “gustosa” della giornata, quella del ristorante La Piazzetta di Pratolungo.
I proprietari del locale, infatti, ci hanno accolto con una lunga fila di tavoli, schierata davanti al ristorante, con sopra panini al cioccolato e bibite fresche…. inutile dire quanto abbiano gradito i ragazzi e i bambini affaticati.
Salutata anche la seconda tappa, siamo scesi lungo via S.Giovanni in Argentella per raggiungere il parcheggio dei taxi, dove ad attenderci c’erano Riccardo e Valerio con i loro trampolini, Skaters professionisti della scuola di skateboard ASD Skate Repubblic, che hanno dato ampia dimostrazione della loro bravura e del loro “fegato” con salti e piroette davvero entusiasmanti.
Dopo l’esibizione degli skaters, acqua per tutti, gentilmente offerta dal bar-pizzeria Le Plus Bon e poi via, verso via Elisea Savelli e il punto d’arrivo finale, ovvero, il parco di via Castelnuovo di Farfa.
Arrivati al parco ci siamo nuovamente dissetati al gazebo del C.d.Q., mentre, a suon di musica, il Presidente dell’A.S.S.C. Casal Monastero, Alessandro Zaghini, illustrava i contenuti della Delibera Comunale n.27 del 24/4/2012 sul Piano della Ciclabilità ed in particolare gli interventi che riguarderanno la nostra zona.
Subito dopo c’è stata l’estrazione dei tre premi in palio e i bambini vincitori, benchè molto emozionati, si sono rivelati davvero simpatici e spiritosi.
Insomma è stata una giornata all’insegna dell’allegria e del movimento all’aria aperta, quello che fortunatamente ancora possiamo permetterci nel nostro quartiere.
La fatica è già alle spalle ma davanti a noi ci sono degli obiettivi importanti da raggiungere, vogliamo la pista ciclopedonale di collegamento con Torraccia e con Settecamini, non tra altri 10 anni, possibilmente nel 2013!
Con quest’ultima frase, salutiamo le Autorità invitate a partecipare che però, per motivi diversi, non hanno accolto il nostro invito, sapendo che comunque leggeranno questo articolo e quindi conosceranno – o già conoscono – quali sono gli interventi da seguire, ed eseguire, nella nostra zona.
Il primo ringraziamento – davvero speciale – va ai tantissimi partecipanti alla manifestazione, ai bambini, ai ragazzi e ai loro pazienti genitori, grazie della vostra presenza e della fiducia che ci state dimostrando.
Il Comitato di Quartiere è sempre a vostra disposizione, “al fianco dei cittadini”, la sede di via Poppea Sabina 71 è aperta il venerdì dalle ore 17:00 alle 19:00 ed il sabato dalle ore 10:00 alle 12:00.
Venite a trovarci, anche solo per un saluto, sarete sempre i benvenuti!
Con l’occasione ringraziamo anche gli amici sponsor:
- Studio Fanelli Amministrazione Condomini – viale Ratto delle Sabine 71;
- La Palestra Easyfitclub (ex Akros) – via della Torre di Pratolungo 19;
- Supermercato Conad – via Poppea Sabina 19/23;
- Centro Vetrinario Casal Monastero – via Poppea Sabina 15;
- Hotel Torre di Pratolungo – via della Torre di Pratolungo;
- Macelleria Salumeria Le Sabine – viale Ratto delle Sabine 37;
- Bar Pizzeria Le Plus Bon – via Poppea Sabina 65;
- Supermercato EuroSpin – via O. Conte di Palombara 32;
- Officina Riparazioni Centro Revisioni Iveco Service – via Rocca di Cave 36 (zona industriale);
- Ristorante La Piazzetta di Pratolungo – via della Torre di Pratolungo 16.
Vi ricordiamo che il Comitato ha ottenuto alcune convenzioni interessanti con i commercianti della zona, quindi vi invitiamo a consultarle sul sito www.casalmonastero.org alla voce “Convenzioni”. Un ulteriore servizio “concreto” per i Soci del C.d.Q.
Alla prossima iniziativa!!
A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo