4 Novembre 2015 – E’ ufficiale la data di apertura della nuova scuola materna di Via Nomentum

0
966

Quando, ad inizio settembre, alcuni genitori ci chiedevano di aiutarli perché la nuova scuola materna non sarebbe stata aperta, stentavamo a crederci! 

Già l’anno scorso, noi del C.d.Q., avevamo sollecitato tutte le istituzioni per l’apertura di quella nuova struttura scolastica, ultimata, bellissima e assolutamente necessaria, viste le numerose domande d’iscrizione “fuori lista” pervenute al Municipio IV, ma purtroppo non riuscimmo nell’intento per la mancanza del personale docente… 

Come di consueto, non ci siamo persi d’animo e dal 10 settembre, insieme ad alcuni genitori, abbiamo ri-iniziato questa nuova battaglia a colpi di lettere, incontri e servizi TV.
Finalmente, dopo l’ultimo incontro/scontro avuto presso la Presidenza del Municipio IV il 9 ottobre scorso, siamo riusciti a superare anche gli ultimi ostacoli rappresentati dalla mancanza di “1 bidello” e dalle “autorizzazioni” per il servizio mensa, ottenendo la fatidica data di apertura della scuola: 
4 novembre 2015! (vedi note Preside allegate)

Se da un lato siamo ovviamente molto soddisfatti per questo importantissimo risultato, che permetterà a circa 50 famiglie di poter finalmente usufruire di un servizio in più attivo nel nostro quartiere, dall’altro siamo assolutamente contrariati per l’atteggiamento “sbadato, se non ostruzionistico” riservato agli abitanti di Casal Monastero da parte delle istituzioni competenti in materia scolastica del IV Municipio, che ancora una volta si sono “dimenticate” di noi e di questa nuova scuola e non hanno avviato per tempo tutte le procedure che ne avrebbero permesso l’apertura sin dall’inizio dell’anno scolastico.

A questo va poi aggiunta un’aggravante davvero incomprensibile, ovvero quella di non aver indicato, sulla recente Delibera di Giunta Municipale del 7/10/2015 inerente il Dimensionamento Scolastico (Delibera che detta le indicazioni alla Regione Lazio), la necessità di istituire un nuovo Istituto Comprensivo Scolastico per Casal Monastero e Torraccia, i cui plessi contano già da quest’anno circa 1.000 alunni così suddivisi:
Scuola Media 19 classi x 475 alunni – Scuola Elementare 7 classi x 175 alunni – Scuola Materna 2 classi x 50 alunni – Scuola Elementare Torraccia 12 classi x 300 alunni – Totale 1.000 alunni (vedi documento allegato).

Anche in questo caso non ci daremo per vinti, perché ne va del futuro dei nostri figli, pertanto continueremo a seguire questa vicenda sia in Campidoglio che in Regione sperando che vengano ascoltate le esigenze di quest’utenza sempre più numerosa. 

All’attuale Preside dell’I.C. Gandhi, Prof.ssa Rosamaria Lauricella, non possiamo rimproverare nulla, essendo stata nominata in carica (Reggente) solo dal 1° settembre scorso, anzi, il suo supporto è stato utile ed importante per ottenere questa nuova apertura.

Ai genitori che si sono dati da fare e a tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere l’obiettivo, ai referenti del C.d.Q. che seguono questa scuola da oltre 5 anni, vanno i ringraziamenti dei 50 bambini che festeggeranno questa nuova apertura e di quelli che negli anni a venire la renderanno allegra e vivace!

Infine, per “festeggiare” la bella notizia dell’apertura della scuola, il gruppo ReTake Casal Monastero ha proposto un evento per ripulire le strade proprio nei pressi della nuova scuola nel giorno di Halloween (vedi locandina), quindi sabato pomeriggio siete tutti invitati (genitori dei bambini della materna in particolare!) a partecipare al ReTake di Halloween – con appuntamento in via Nomentum angolo via Corniculum dalle ore 14,30.

Avere una scuola sotto casa e finalmente poterci andare…….NON HA PREZZO!!!

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo dei Sempre Attivi

677 - CdQ_Dim_Scolastico_Prov_Reg

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteReTake “Halloween”
Articolo successivoProlungamento Metro B – Dal C.d.Q. un appello al nuovo…