Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero
Home › Forum › Linea ADSL › TIM (Telecom Italia) › Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero
- Questo topic ha 76 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 8 mesi fa da Krse.
-
AutorePost
-
11 Ottobre 2017 alle 15:18 #3547KrsePartecipante
Tim di solito si accorda con gli altri operatori per sub affittare la rete, purtroppo ciò non sempre avviene e da quanto mi pare di aver capito ciò non è avvenuto nel nostro caso (almeno per il momento)
11 Ottobre 2017 alle 16:43 #3548giulioModeratoreTim affitterebbe pure, ma nel caso degli zainetti i costi sembrerebbero tali che gli altri operatori preferiscono rinunciare perché non rientrerebbero degli investimenti … almeno così sembra.
Per tutte le informazioni sulla copertura, la distanza di casa dall’armadietto Fibra, l’esatto armadietto a cui si è collegati, basta seguire le indicazioni in questo link:
https://fibermap.it/Presentation/Index#/mapDa questo link si possono anche desumere le velocità effettive in base alla distanza da casa all’armadietto. Occhio perché in base a questa distanza una 200 mega può diventare anche una 30 mega.
- Questa risposta è stata modificata 7 anni, 2 mesi fa da giulio.
16 Ottobre 2017 alle 08:36 #3560ClaudioSMPartecipanteAbbiamo fatto richiesta di attivazione…..vediamo che succede.
E’ importante sottolineare che per avere la promozione (24,9€ + circa 4 euro per il modem / 4 settimane) bisogna attivare una nuova linea o provenire da altro operatore.
Quindi, sarebbe necessario effettuare disdetta se già c’è la linea Telecom.Speriamo che vada bene : economicamente è vantaggiosa, visto che la 20Mbit costa circa 45€/4 settimane. Per molto meno, si ottiene molto di più.
16 Ottobre 2017 alle 10:17 #3561KrsePartecipanteIo ho fatto richiesta una settimana fa, mi hanno chiamato il giorno dopo dicendo che stavano ultimando i lavori e che quindi prima di questa settimana non mi avrebbero richiamato (mi chiedo allora perché abbiamo messo gli armadi disponibili per l’attivazione con anticipo). Spero solo non succeda quello che accade spesso in questi casi, ovvero il “ti richiamiamo noi” che si trasforma nel “non ti richiamiamo più”
19 Ottobre 2017 alle 12:01 #3568ScoziaPartecipantebuongiorno!
Sembra strano ma sul sito tiscali, dopo aver messo i miei dati, mi dice che è possibile attivare la fibra. Ne sapete qualcosa?21 Ottobre 2017 alle 07:07 #3579giulioModeratoreFibra attivata e primi test:
ATTENZIONE!! Per avere le prestazioni che la Fibra offre è necessaria una connessione LAN con il cavo ethernet ai vari dispositivi, oppure una connessione Wifi a 5 Ghz e questo è il risultato (tra l’altro neanche dei migliori … sono arrivato addirittura a 195 Mbps in down):
Se invece usiamo la classica commessione wifi a 2.4 Ghz, per intenderci quella che è usata correntemente dalla stragrande maggioranza dei dispositivi, allora la Fibra si comporta come una ADSL potenziata, non superando i 40-50 Mbps in down. Ecco il test con wifi 2.4 Ghz:
- Questa risposta è stata modificata 7 anni, 2 mesi fa da giulio.
21 Ottobre 2017 alle 08:27 #3581MCPartecipanteGiulio, non sarà così per tutti purtroppo. Tu sei uno dei fortunati che ha l’abitazione vicino la “cabina”. A me addirittura il tecnico si è rifiutato di attivare la fibra 100 mega in quanto, essendo a 600m. dalla cabina, avrei avuto al massimo 25-30 mega… Complimenti a chi ha pianificato la distribuzione della fibra!
21 Ottobre 2017 alle 09:34 #3582KrsePartecipanteAttivata ieri con gli stessi risultati di Giulio, in LAN numeri da paura, mentre in Wi-Fi 45 mega in down e 20 in up che sono più che sufficienti per navigare per esempio da cellulare o da tablet, più tardi vedo se si può attivare il Wi-Fi a 5ghz così da guadagnare qualche mega
21 Ottobre 2017 alle 20:24 #3583GiuseppePartecipanteMah sono abbastanza deluso: allo stand hanno proposto la stessa identica offerta presente online (che ce so venuti a fa?) senza possibilità di personalizzazione come avrebbe fatto un’azienda moderna – magari in un mercato concorrenziale (a noi serve SOLO la linea internet, NO telefono, NO mobile, NO timvision) … inoltre far pagare obbligatoriamente un modem €3,90/mese per 48 mesi = 187€ quando il prezzo di mercato è sui 50/60€ mi sembra parecchio disonesto.
Personalmente aspetterò 🙂23 Ottobre 2017 alle 08:20 #3584ClaudioSMPartecipanteHo fatto richiesta di attivazione prima di altri amici….loro sono stati chiamati (e hanno un appuntamento per l’attivazione), mentre ancora nulla per me. Già qui si capisce come gestiscono i clienti…..la solita Telecom.
In merito ai “problemi” tecnici, va detto che :
1) La FTTC è così : la fibra arriva alla cabina, se poi c’è un doppino lungo…beh…c’è poco da fare. Immagino cosa possa essere con l’ADSL “normale”. In ogni caso si risparmia, vista la promozione.
2) Per chi va lento anche con la LAN : verificare l’impianto di casa e connettere il modem alla prima porta che entra nell’appartamento…..io escluderei fisicamente gli altri attacchi, giusto per essere sicuro che non ci siano connessioni “a massa” o che sono disturbate da alte fonti.
3) Per chi ha la 180Mbit/s VERA via LAN (200Mbit/s teorici) : consiglierei di verificare la max velocità del wifi del client (Cell, pc etc etc) : anche qui la distanza, e altri utenti sulla stessa frequenza, disturbano la trasmissione. Meglio portarsi sulla 5Ghz (se possibile e se il client lo permette), o scegliere un canale che altri non utilizzano. Oppure un PowerLan….Appena avrò la linea vi aggiorno…..se ci riuscirò, spero di arrivare agli agognati 180Mbit/s veri, visto che con la ADSL sto sui 17Mbit/s veri.
23 Ottobre 2017 alle 11:26 #3585KrsePartecipanteQuando è così non ti richiamano, devi chiamarli nuovamente tu finché non becchi l’operatore competente che ti garantisce l’attivazione. Mi è successa la stessa cosa, li ho richiamati una settimana dopo e ovviamente non gli risultava nulla della telefonata precedente. La connessione l’ho attivata 3 giorni dopo la seconda telefonata
23 Ottobre 2017 alle 13:37 #3586ClaudioSMPartecipanteChiamati : mi hanno risposto “ma no, non doveva fare disdetta….noi facciamo una promozione aggiuntiva a chi passa dalla ADSL alla fibra che sconta il modem, e comunque paga 24,9/mese di base per 4 anni”: il modem con -1€/mese rispetto allo standard offerto.
Ho quindi bloccato la disdetta, e mantenendo lo stesso numero, si passa alla fibra. Mi ha garantito l’attivazione e difatto sono stato contattato subito per registrare le condizioni economiche…..dovrei anche ricevere una mail per confermare l’indirizzo e le condizioni e per scegliere quando attivare su un ventaglio di orari e giorni disponibili…
Mah…vedremo.24 Ottobre 2017 alle 09:34 #3587ClaudioSMPartecipanteAggiornamento : appuntamento fissato entro la settimana. Vediamo che succede, vi terrò aggiornati.
24 Ottobre 2017 alle 14:37 #3588mirokPartecipantemi viene da pensare che o gli operatori del 187 non hanno strumenti adatti, o non sanno fare il loro lavoro, o non tutti gli armadi sono stti attivati
dico questo perchè ho chiamato 3 volte e mi è stato sempre risposto che non è ancora possibile attivare la fibra. io sono attestato sull’armadio 70(o 71) su via savelli, che è attivo
boh, non capisco, domani li ricontatterò25 Ottobre 2017 alle 09:28 #3656h4xor1701Partecipanteho fatto richiesta di attivazione online Lunedi 23 mattina, ad oggi non mi hanno ancora contattato, in caso li chiamo in fine settimana.
Devo attaccarmi all’armadio in via elisea savelli 4 (mi pare il numero 64 forse)…vediamo che dicono -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.