h4xor1701
Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
29 Aprile 2020 alle 09:32 in risposta a: Arriva la GigaFiber a Casal Monastero (1Gbit/100Mbit) #19848h4xor1701Partecipante
Buongiorno, confermo che anche nel nostro condominio (inizio di via elisea savelli) sono stati effettuati i lavori ed installato il ROE (fiber box) nella zona contatori scala.
Leggevo che almeno in passato per problemi burocratici non era possibile passare dalla FTTC alla FTTH TIM come ‘upgrade’, ma solo come nuovo contratto/attivazione, qualcuno ha nuove esperienze in merito?h4xor1701Partecipanteattivazione con successo effettuata ieri in mattinata. Molto soddisfatto dei valori di banda e latenza.
Personalmente devo dire mi ha sorpreso positivamente la qualità del modem/router fornito dalla Tim (modello TIM HUB), ottima la copertura anche del WiFi penso che utilizzi delle antenne con tecnologia MiMo; l’unica cosa negativa è che non si possono modificare i server DNS pubblici del router.
- Questa risposta è stata modificata 7 anni fa da h4xor1701.
h4xor1701Partecipantebene, fissato appuntamento per giovedì prossimo, vi tengo aggiornati
h4xor1701Partecipanteho fatto richiesta di attivazione online Lunedi 23 mattina, ad oggi non mi hanno ancora contattato, in caso li chiamo in fine settimana.
Devo attaccarmi all’armadio in via elisea savelli 4 (mi pare il numero 64 forse)…vediamo che diconoh4xor1701PartecipanteSegnalo inizio lavori fibra vicino l’armadio in via elisea savelli civico 1 !
h4xor1701PartecipanteMetà Giugno mi sembra sin troppo rosea come aspettativa! 😀
si sanno notizie sulle cabine in via elisea savelli??h4xor1701PartecipanteGrazie per aver condiviso anche con noi le info ed i tuoi approfondimenti.
Teoricamente il discorso ha senso, anche se secondo me ci saranno più di 2 apparati che verranno messi in giro per il quartiere; anche perchè telecom ci ha lasciati come ci ha lasciati, per un puro discorso di disinteresse, ma l’infrastruttura “””all’avanguardia””” c’è. Calcola tutti gli armadi sono collegati gia tra loro in una rete ad anello mediante fibra ottica monomodale con switch in fibra attivi, essa da connettivita ai vecchi MUX telefonici e soprattutto alle utenze ADSL che, cosa curiosa, i DSLAM che ripartiscono le linee attualmente lavorano in modalità “legacy” in quanto operano in modalità ADSL2+ mentre tecnicamente supporterebbero lo standard VDSL2 (che ricordo a tutti è quello che si usa per fornire la FTTC); quindi, di certo non ho visionato il progetto tecnico, ma a naso posso dire che se telecom aggiornasse gli Switch/Router che gestiscono la fibra delle portanti potremmo tranquillamente stare in linea con gli standard moderni come connettività. Anche perchè pensateci, al centro di roma devono fare gli scavi per passare i cavi dalle centrali di zona agli armadi ripartilinea in quanto fra questi vi era solo una dorsale in rame, ma noi abbiamo già l’infrastruttura!
Stiamo a vedere.h4xor1701PartecipanteSalve a tutti,
quando si parla di connettività ad internet la questione suscita sempre il mio interesse 😀
ad ogni modo, mesi fa parlai con un tecnico telecom che stava lavorando sulla mia cabina sotto casa,
mi ha confermato che ha lavorato lui stesso ai lavori sulla fibra in via torre di pratolungo.
Probabilmente ipotizzo che al momento attuale il servizio è rivolto solo alle attività commerciali (palestra ed albergo) -
AutorePost